Ai piedi delle fittissime faggete del Monte Tranquillo, della Serra Traversa e della Serra del Re, l'Altopiano della Macchiarvana è uno dei più piacevoli e interessanti del Parco Nazionale d'Abruzzo.
Sul terreno a saliscendi, si snodano gli anelli per lo sci di fondo più frequentati ed apprezzati di questa parte degli Appennini; nelle fitte faggete d'intorno, le carrarecce innevate permettono altri numerosi percorsi piacevoli.
I maestri dello sci di fondo di Opi e Pescasseroli, riuniti nella Scuola Sci Macchiarvana, curano la battitura e la manutenzione degli anelli che si snodano sul pianoro.
Ottima per chi vuole avvicinarsi allo sci nordico, la Macchiarvana consente a chi cerca la "piena immersione" nella natura di allontanarsi dalle piste per immergersi nelle faggete.
Il punto di accesso al Centro Fondo è lungo la S.S. 509 di Forca d’Acero a 7 Km da Opi.
Qui è collocato il nolo sci che consente di affittare l’attrezzatura necessaria per chi vuole avvicinarsi alla pratica di questa salutare attività.
Calzati gli sci, si segue il breve tracciato stradale che scende nel bosco fino a sbucare sul piano della Macchiarvana (1450 m).
All’inizio delle piste due prefabbricati ospitano un piccolo ristoro, dove è possibile sostare e godersi il panorama assaggiando qualche pietanza tradizionale, e la Scuola Sci in cui i Maestri sono a disposizione per l’attività d’insegnamento e accompagnamento.